martedì 10 febbraio 2009

Velocisti ITALIANI in gran forma!

BRONZINI - Giorgia Bronzini ha vinto anche la terza e ultima tappa del Giro del Qatar femminile. L'azzurra ha battuto allo spint dopo 109 km l’australiana Rochelle Gilmore e la leader Kirsten Wild. Nella classifica generale individuale la Bronzini ha chiuso al secondo posto, a soli 4" dalla vincitrice. "Il Tour si è deciso con gli abbuoni – ha detto Edoardo Salvoldi, c.t. della Nazionale -. La leader della classifica generale li ha vinti tutti e si è guadagnata la maglia d’oro. Siamo comunque soddisfatti delle prestazioni di tutte le nostre atlete".

MAIORCA (Spagna), 10 febbraio 2009 - Ecco la risposta di Daniele Bennati. Dopo i successi di Boonen e Cavendish (in Qatar), Petacchi (a Donoratico) e McEwen (sempre nella corsa sulle isole Baleari), è arrivato anche il successo dello sprinter toscano. Nella terza prova del Challenge Maiorca, terreno d'esordio scelto dalla Liquigas per il suo uomo più veloce, Bennati ha anticipato l'olandese Leezer (Rabobank), staccato di 1", e il francese Jerome Pineau (Quick Step). Una caduta alla penultima curva ha condizionato il finale della corsa. Tra i corridori coinvolti anche Valverde e Quinziato, senza grosse conseguenze. "Tutto è andato per il verso giusto – afferma Bennati, che rientrerà subito in Italia come da programma –. Lo splendido lavoro di Quinziato nel finale ha creato le condizioni ideali per la volata. Poi, è bastato evitare i corridori caduti ed aprire il gas. Sono molto soddisfatto: vincere al debutto è un’iniezione di fiducia molto importante".

IN MALESIA - Seconda tappa in Malesia e secondo successo in volata. Mettendo nel conto anche la vittoria e il secondo posto raccolti in Argentina al Tour de San Luis, viene fuori un inizio di stagione strepitoso per Mattia Gavazzi. Nato a Iseo, 25 anni, figlio di Pierino (tre volte tricolore e la Sanremo nel 1980), Gavazzi ha vinto 6 corse nel 2007 con la Kio-Ene-Dmt e 4 nel 2008 con la Preti Mangimi. In questa stagione si propone tra i pro come uno degli emergenti più interessanti con Guarnieri della Liquigas. Per la Diquigiovanni-Androni si tratta del quarto successo stagionale considerata anche la tappa vinta da Serpa nella corsa argentina, mentre a Donoratico è arrivato il buon piazzamento di Francesco Ginanni, quarto dietro Petacchi, Guarnieri e Hunter. A Melaka, dopo 161 km, Gavazzi ha anticipato nettamente il sudafricano Nolan Hoffmann e lo svizzero Clerc, rafforzando la leadership nella classifica generale.

Nessun commento: