mercoledì 29 aprile 2009

Luciano, mi sembra di vederti mentre leggo le tue sensazioni

Ciao Tigri
questa la lettera che luciano mi ha mandato (copia ed incolla)


Un saluto alle Tigri.
Anch'io come Alberto provo a mettere per iscritto le mie sensazioni prima, durante e dopo una gara. La giornata comincia presto verso le 06,15 del mattino cercando di mettere nel serbatoio il necessario per la giornata: faccio abbastanza fatica a quell'ora a fare rifornimento. Poi via si parte l'appuntamento all'uscita 6 della tangenziale di Bologna con Alberto non può attendere, di norma siamo puntuali. Si trasloccano le ciclette ma come sempre alla partenza della gara arriviamo trafelati. La corsa parte. Per il sottoscritto completamente un'incognita: salite, discese, circuito finale l'icognita di come saranno le gambe dopo 125 km. Tutto ciò però non mi dà preoccupazione ho un riferimento (Alberto) che mi dà sicurezza.Domenica scorsa a Russi c'era anche Franco (grande amicizia fra' di noi) che aspira ai gradi di "capitano" nella sua squadra e quindi deve tenersi in forma. Devo dire che la formula del GRT mi piace molto, permette di prendere il ritmo dopo di che si fanno tratti di corsa di norma in salita (molto dure) e poi il circuito finale dove si da' fondo alle ultime energie. Alla prima salita ho sentito una buona gamba e a conferma di ciò lo conferma il fatto che alla mia ruota alcuni corridori tra cui la maglia gialla dei VETERANI , mai fatto un metro davanti fino alla vetta. La stessa cosa si è verificata nella salita che partiva da Modigliana, al che ho suggerito loro di ingaggiarmi per il prossimo anno come gregario di lusso visto che non hanno mai messo fuori il naso per scandire il ritmo. Arriviamo al circuito finale, le gambe non stavano male però il vento e la pioggia che si stavano per abbattere sul plotone suggerivano di fare molta attenzione. Infatti i ventagli hanno fatto sì che qualcuno si sia staccato e con l'aumentare della pioggia non c'è stata nessuna volontà di andare a chiudere la fuga che c'è venuta durante il secondo giro, ma bensì di concludere la gara senza danni. Si ritorna alla TIGROMOBILE inzuppati e stanchi ma nella filosofia del ciclista con più sei stanco con più sei soddisfatto. Classifiche : ALBERTO CONSERVA LA MAGLIA GIALLA DI CATEGORIA e questo ripaga la fatica fatta. Ci infiliamo in macchina infredoliti, piove forte, ci si avvia per il ritorno a casa. Durante il viaggio si ride e si scherza e si parla delle gare che ci saranno le domeniche prossime, Alberto ha già stilato un calendario che non da' respiro, ma queste sono altre storie che racconteremo. Mi sono un po' dilungato.

Ciao Tigri
Luciano Tondelli

domenica 26 aprile 2009

Clip da Roncadello!

Sorpresa!

Ciao Tigri
tutto quello che ho descritto nel post precedente é vero, ma ho avuto la fortuna di tenere la maglia gialla della cat. Senior.
LUCIANO ha avuto una splendida giornata, ottime presazioni in salita ed una vivace presenza nel circuito finale: BRAVO!
Ciao Tigri a presto

Le mie sensazioni in gara a Russi

Ciao Tigri
Oggi la IV tappa del GRT a Russi. Come sempre via e trasferimento e salita competitiva del monte Trebbo (stessa salita del prossimo giro del Centenario!), succesivamente trasferimenti non competitivo fino all'attacco della salita del Casale da Modigliana, da li gara vera. In cima alla salita raggruppamento e trasferimento fino al circuito finale competitivo. Io non avendo possibilità al momento di allenarmi, sono in condizione veramente scarsa: oggi tra l'altro era la classica giornata no! Subito all'attacco della prima salita ho avuto la riprova delle sensazioni: i soliti cinghialotti che mi accompagnano i queste salite (spesso 10% con punte al 15%) mi hanno facilmente staccato sulle prime rampe. Per fortuna il tratto di salita agonistico era appena più lunga del solito e mano a mano li ho faticosamente ripresi. Stesso copione sulla seconda salita, ma ho chiesto troppo alle mie gambe ed immancabili sono arrivati i crampi, non mi hanno più lasciato fino al traguardo (1 1/2h). Nel trasferimento fino al circuito competitivo finale mi sono nascosto in fondo al gruppo sperando di recuperare qualcosa: ed invece niente, mi sono spento come una candela. Sempre nascosto nel gruppo mi sono trascinato fino all'arrivo e poi ho spremuto le ultime energie per prendere qualche punticino nella volata finale. L'ultima ora di gara é stata accompagnata da pioggia (prima leggera poi battente), vento e da temperature basse: mica male per essere quasi a maggio!

avevo le ruote nuove e mi sono dimenticato il sensore per la velocità!

sabato 25 aprile 2009

Finalmete un allenamento diverso e divertente

Ciao Tigri
oggi ho avuto la possibilità di entrare nell'Arena, e naturalmente da brava Tigre ho tirato fuori gli artigli...... Scherzi a parte, ci siamo divertiti, Alberto (io) ha rinnovato la bici nuova, tutti assieme abbiamo pedalato forte in tutta sicurezza, con grande ritmo ed alcune prove cronometrate: BELLISSIMO! Anche tigre Antonio si é fatto prendere dalla voglia di pista, spero vivamente che molti di voi si uniscano a noi, sicuramente un'esperienza nuova, che può arricchire il bagaglio di conoscenze ciclistiche di ciascuno di noi. Presto vi farò avere orari disponibili per l'accesso alla struttura e le facilitazioni disponibili!
Ciao Tigri










mercoledì 22 aprile 2009

Gara di domenica 26 aprile 2009

Ciao Tigri
domenica mattina andremo : Albero, Riccardo, Luciano, al via della 4° tappa del GRT. Questa tappa sarà molto dura, l'altimetria relegherà sicuramente Alberto in fondo al gruppo, costringendolo a perdere la maglia gialla della cat Senior. In questa occasione sarebbe molto gradito ed oltremodo utile l'aiuto di tutte le Tigri disponibili a supportare Alberto nella difesa della maglia........

clicca sul titolo per info sul percorso

giovedì 16 aprile 2009

Tigri in azione......







lunedì 13 aprile 2009

Il post-gara di Roncadello

Ciao Tigri

mi sono dimenticato di dirvi com'è andata dopo l'arrivo: forse lo avete già capito, comunque io (Alberto), grazie all'aiuto di Riccardo e Luciano, mi sono tenuto la maglia gialla di leader della classifica Cat.Senior! Un grande grazie ai miei Amici/Compagni.
Ciao Tigri











clikka sul titolo per a classifica



Le mie sensazioni in gara a Roncadello

Ciao Tigri
la gara é stata una cosa un po' più impegnativa! Innanzitutto guardate la velocità (l'ho lasciata in evidenza:61,4km/h!) a cui si é svolta la volata.....non male. Riprendendo dalla partenza, abbiamo trottato nel tratto non agonistico ad un ritmo forse non proprio turistico, poi a Predappio é iniziata la salita, e li la faccenda si é fatta dura. Io mi sentivo bene ed ho provato a resistere (basta guardare la linea del cuore sulla prima salita), ma poi le gambe (non allenate) non hanno retto ed ho quindi dovuto mollare la presa. Come sempre in vetta alla salita, fine del tratto competitivo e ristoro per tutti (meno male, le mie gambe non avrebbero retto oltre....), poi abbiamo fatto, questa volta a velocità turistica, il trasferimento ai piedi della seconda salita. Solito copione: 7/8 scalatori che se ne vanno via al doppio della mia velocità, io che vado a tutta ed ansimo come il bollitore del thé, il cambio piantato sul 39x23 e via così; questa volta però ho salvato (così si dice) le gambe sulle prime rampe ed ho portato a termine una piccola progressione che mi ha fatto staccare i compagni della prima salita. In vetta alla salita di nuovo tutti assieme e ristoro, li ho dimenticato di far ripartire il Polar e me lo sono ricordato alla fine dell'ultimo tratto di trasferimento non competitivo (anche se é stato fatto tutto oltre i 40km/h!); a questo punto siamo arrivati nel circuito finale, e tra scatti e controscatti, siamo arrivati agli ultimi 2km, dove Riccardo mi ha pilotato alla grande: naturalmente ho perso il momento giusto per alzarmi sui pedali e quindi son arrivato bello lanciato dietro a ....RICCARDO! Oggi Riccardo aveva veramente la gamba giusta, peccato che io abbia sprecato così il suo ottimo lavoro.
Ora aspetto le sensazioni di gara di Riccardo e Luciano
Ciao Tigri

Il Pre-Gara di oggi a Roncadello (FC)

Ciao Tigri
oggi ci siamo proprio divertiti, le foto che ci siamo fatti prima della partenza dimostrano quello che stò per raccontare. Siamo arrivati, come sempre un po' in ritardo, abbiamo mangiato di corsa un piatto di pasta (un bel grazie alla Mamma di Riccardo per la gentile ospitalità), siamo andati alla partenza e via alla festa: sembrava una gita scolastica! Risate, scherzi, fotografie, mentre tutti gli altri si preparavano in modo serioso..... Purtroppo/per fortuna siamo dovuti andare alla partenza per l'iscrizione ed il via. Altrea cosa, naturalmente é stata la corsa........poi vi racconterò.
Ciao Tigri





















lunedì 6 aprile 2009

......considerazioni sulla gara di Trebbo

Ciao Tigri
ecco il file del mio cardio della gara di Trebbo! Si potrebbe vedere in tanti modi:
  1. ho dato tutto, e neanche se mi avessero spinto avrei potuto far salire di più il cuore. La costanza dell'impegno é visibile dalla curva rossa (BPM). In questo mi ha aiutato la presenza di Luciano e Bobby sulla Tigromobile, che mi seguivano e mi hanno incitato di continuo per tutto il percorso
  2. il problema stà proprio nel fatto che ho dato tutto, quindi l'analisi più logica é che l'equilibrio tra polmoni/cuore/gambe é buono ma su di un livello troppo basso per essere competitivo!

Magari troverò più tempo libero per pedalare ed innalzare il livello......! La prossima gara a cronometro sarà per la nostra squadra il 19 aprile, spero, per quella data, di aver sistemato qualcosa nella mia condizione! Ciao Tigri


domenica 5 aprile 2009

Risultati di oggi.........

Ciao Tigri
oggi c'é stata l'apertura della stagione "a cronometro" e noi c'eravamo.....non solo noi però! La lista dei partentiera lunghissima: più di 130 partenti! Il livello prestativo medio quest'anno é stato veramente alto, gli avversari, tanti, molto ben preparati. Riccardo ha dimostrato di essere parte del lotto dei migliori nella sua categoria arrivando 6°. Luciano ha TOLTO 1' dal suo tempo dello scorso anno (condizioni di meteo uguali), ed il risultato penalizza un po' il suo grande miglioramento! Alberto invece ha fatto ilcontrario, ha AGGIUNTO 1' al suo tempo dell scorso anno, e la classifica parla chiaro: bisogna pedalare di più! A breve le foto dell'evento.






giovedì 2 aprile 2009

Trebbo di Reno: 1° prova trofeo gare a cronometro

Ciao Tigri
domenica prenderà il via il classico trofeo del Gigante del cronometro, organizzato dal sig. Puglioli sotto l'egida dell'UDACE. Naturalmente, come ormai da anni, saremo presenti al via:
  1. Luciano
  2. Riccardo
  3. Alberto
  4. Bobby (tifoso e supporto logistico)

Il percorso, ormai un classico di inizio stagione, é lungo 10km, molto nervoso, con tante curve e un paio di passaggi suggestivi. Speriamo che Riccardo abbia la gamba di Granarolo per potersi distinguere nella classifica assoluta. Assieme a noi ci sarà Bobby, ormai gradita presenza fissa al nostro fianco, rimangono comunque alcuni posti liberi sulla tigromobile, sia per atleti che per tifosi............scrivete a sscapannuccia@gmail.com per avvertirmi della vostra presenza! Vi racconteremo presto delle nostre gesta!

Notte prima di una gara

Questo lo spirito delle tigri la sera prima delle gare!